Skip to main content

Chi ci crede

La Biblioteca Bruno Lunelli, la BBL, è espressione, s’è visto, della volontà di Marcello Lunelli e del padre Franco. Se è diventata realtà lo si deve anche alla comprensione, all’appoggio, all’apporto, alla vicinanza di altri, di parecchi altri. E questa è la pagina del grazie, questa semplicissima e bellissima parola chiamata a raccontare la gratitudine; del grazie a tutti coloro che hanno assecondato nel loro cammino i fondatori, a tutti coloro che hanno creduto nell’iniziativa. Da qui il titolo, «Chi ci crede», che è voluto gioco di parole.

Grazie, dunque, ai Lunelli, zii e cugini, Gino, Mauro, Matteo, Chiara, Camilla, Alessandro, Alessandra: hanno il merito di aver consentito che scaffali, tavoli e libri della BBL trovassero sistemazione nel complesso di Villa Margon.

Grazie a Italo Roncador per aver voluto «affidare», questa la parola usata, i suoi testi più preziosi a Marcello Lunelli e grazie anche alla figlia Nicole che ha interpretato con entusiasmo il lascito.

Grazie ad Andrea Segrè che nel suo ruolo di presidente della Fondazione Mach ha dato il via libera fondamentale perché la BBL da biblioteca privata qual è potesse comunque assumere una fisionomia pubblica.

Grazie a Sara Guelmi e ai collaboratori dell’ufficio per il Sistema bibliotecario trentino, che ha accolto la richiesta di adesione della BBL, creando le condizioni per valorizzare il suo particolare patrimonio bibliografico.

Grazie ad Alessandra Lucianer, responsabile della biblioteca della Fondazione Mach: la sua consulenza specialistica, che s’è valsa del lavoro di catalogatori professionisti, ha reso concreta e costantemente aggiornata la partecipazione della BBL al Catalogo bibliografico trentino.

Grazie ad Alessandro Saviola, presidente dell’omonimo gruppo che è tra i leader nel mondo per il pannello ecologico, che ha donato gli scaffali, pezzi unici, naturalmente in pannello ecologico, perché realizzati a misura degli ambienti concessi alla BBL nel complesso di Villa Margon.

Grazie ai tanti che hanno conferito libri alla BBL e non per disfarsene ma perché convinti della bontà dell’iniziativa.

Grazie, infine, a coloro, case editrici e privati cittadini, che in futuro doneranno libri. Sappiano che regalare libri alla BBL è e sarà un regalo alla comunità, perché la Biblioteca Bruno Lunelli è e sarà aperta a tutti coloro che bussano e busseranno alla sua porta per consultare qualche titolo del suo catalogo.

Scopri il nostro catalogo

Dai un'occhiata ai volumi presenti nella nostra biblioteca

Vai al catalogo